CATEGORY musei

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Ferrari un mito italiano

Quante volte abbiamo fatto un viaggio all’estero e per strada abbiamo visto rombare una Ferrari o magari era  solo semplicemente parcheggiata. Alla vista di quel colore rosso ci sentiamo un po più italiani e fieri di esserlo. Il marchio Ferrari appartiene alla casa automobilistica italiana fondata da Enzo Ferrari  nel 1947 a Maranello, le sue auto sono conosciute…

DSCF1834

Casa natale di Luigi Pirandello

Nel profondo sud della Sicilia tra Agrigento e Porto Empedocle nella contrada denominata “Caos” si trova la casa natale di Luigi Pirandello. Un emozione senza confini vedere la casa dove si aggirava da piccolo uno dei più grandi scrittori dei nostri tempi. Nelle stanze del piano superiore sono presenti molti oggetti personali, fotografie dell’epoca, lettere…

Freilichtmuseum – Hagen

Freilichtmuseum – Hagen

  Nel territorio tedesco sparsi un po ovunque troverete questa tipologia di musei, nel nostro caso vicino la piccola cittadina di Hagen abbiamo trovato quello più interessante. Il museo consiste nella presenza di vecchi edifici storici, nel nostro caso prelevati e ricostruiti qui, che sono legati all’attività produttiva industriale e artiginale di un tempo. Durante tutto il…

1-31-2011_011

Museo del Prado a Madrid

  Proprio dietro il parco del Retiro troviamo il museo del Prado, come non visitare questo museo ben organizzato e ricchissimo di opere d’arte. Se avete intenzione di visitarlo pianificate bene le opere d’arte di vostro interesse che volete ammirare, altrimenti rischiate di perdervi tra le varie stanze che compongono questo grande museo. Molto intressante la sezione…

magritte

Il Museo René Magritte di Bruxelles

  Se siete amanti della pittura surrealista ma non solo, vale la pena visitare questa bella esposizione ben tenuta e organizzata in maniera perfetta. Il Museo, che si sviluppa su tre piani, ospita la più ampia collezione al mondo di opere di René Magritte anche se alcune tele le più famose mancano. Aperto nel 2009…

20151010_105524

Giornata del Contemporaneo

Nella giornata di oggi  i musei associati ad AMACI, accanto a tutte le istituzioni del nostro Paese che liberamente decidono di aderire all’iniziativa, aprono gratuitamente le loro porte per un’iniziativa ricca di eventi, mostre, conferenze e laboratori. Un  occasione per vedere da vicino il ruolo importante che oggi occupa l’arte contemporanea. Consultate il sito dell’AMACI o i siti istituzionai della…

20140425_142726

Heineken Experience ad Amsterdam

  Un po distante dalla stazione centrale e dal centro nel quartiere di De Pijp si trova uno dei posti più visitati di Amsterdam l’Heineken Experience, se siete amanti della birra ma non solo un posto che non potrà mancare nel vostro viaggio nella capitale dei Paesei Bassi. Una volta sede del primo birrificio del…

2011-08-13 08.20.57

New York CityPASS

Un viaggio negli USA e in particolar modo a New York è molto complesso, troppe cose da vedere e tutte molte costose, a riguardo ci viene in contro la CityPASS che  include l’ingresso alle principali attrazioni di New York, adatto per chi vuole  visitare soprattutto i principali musei e i maggiori punti di interesse, ad un…

20140906_111655

Mozia

Mozia (Mothia) fu un’antica città fenicia, sita sull’isola di San Pantaleo, nello Stagnone di Marsala. L’isola si trova di fronte alla costa occidentale della Sicilia, tra l’Isola Grande e la terraferma, ed appartiene alla Fondazione Whitaker. Si arriva nell’isola attraverso delle imbarcazoni che dalla terra ferma conduco il viaggiatore nell’isoletta e già il panorama che…

101-0149_IMG

Il ritorno di Nefertiti

E’ proprio un notizia di questi giorni, Nicholas Reeves, un archeologo della University of Arizona, sostiene di aver finalmente trovato la tomba segreta di Nefertiti. Nascosta da una porta segreta la tomba si troverebbe dietro la tomba di Tutankhamen, naturalmente tutto da verificare se teniamo presente che questa è la terza presunta scoperta della tomba di…