CATEGORY castelli

20170601_205347

Un week end a Bratislava

  Bratislava? Perchè dovrei impiegare il mio tempo libero per visitare questa città poco conosciuta. Molto probabilmente potrei dedicargli una gita fuori porta da Vienna o Budapest. Se facciamo una ricerca su internet troveremo poche informazioni e perfino come guide turistiche non c’e’ granchè. Ma allora perchè devo dedicargli una vacanza? Se siete amanti della…

cheverny

Il castello di Cheverny

Il castello si trova nella parte centrale della Valle della Loria, è inserito nei vari tour che si effettuano nella valle non lontano dai castelli di Blois e di Chambord. A differenza degli altri castelli la tenuta è stata abitata da sempre e conserva intatti i suoi arredamenti meravigliosi e le decorazioni spettacolari. La tenuta…

castello

Castello di Chenonceau

Tra i tanti castelli presenti nella zona della Loira in Francia uno dei più significati e carico di fascino è il castello di Chenonceau. Il castello dopo Versailles è il castello più visitato della Francia  sia per la sua posizione vicino il fiume Cher che per i suoi splendidi giardini lungo le  rive del fiume. La…

100-0001_IMG

Il Castello dei Ventimiglia a Castelbuono

  Poco lontano da Palermo e vicino a Cefalù proprio nel cuore delle Madonie nel paesino di Castelbuono si erge maestoso il Castello dei Ventimiglia voluto nel 1316 dal conte Francesco I Ventimiglia. A causa di molti rifacimenti si è persa la natura originale del castello fermo restando la sua armonia e il bello stile…

2-24-2011_026

Castello Vajdahunyad a Budapest

A nord di Pest proprio dietro la piazza degli Eroi, nel parco Varosliget, si trova il castello di Vajdahunyad, o Vajdahunyad vár. Un castello non lo è proprio ma è una specie di copia di un castello che si trova in Romania, in Transilvania. Fu costruito tra il 1896 e il 1908 in cartone e…

20140810_154704

Dunguaire Castle in Irlanda

Il Castello di Dunguaire è un castello del XVI secolo ubicato a pochi km dalle Cliffs of Moher, si suppone che sia il più  fotografato castello d’Irlanda. Adagiato su una piccola insenatura dell’oceano ci regala un paesaggio molto sugestivo e cangiante basti pensare che  un filo di nebbia o un cielo sgombro di nuvole può…

20140503_114002

Il castello di Aci Castello

  Il castello sorge su di un promontorio di roccia lavica, a picco su un mare trasparente e cristallino ed inaccessibile tranne che per l’accesso attraverso una scalinata  in muratura. Delle stutture originarie ne rimangano ben poche, per esempio il ponte levatoio in legno che occupava la scalinata d’ingresso non esiste più, vale la pena oltre…

101-0119_IMG

Le mura storiche di Tallin

Le Repubbliche Baltiche in questi ultimi tempi hanno avuto un incremento turistico considerevole e in particolare Tallin e il suo centro storico costellato da una cinta muraria punteggiata da bastioni e torri di guardia. La Città Vecchia di Tallinn, chiamata Toompea dal tedesco Domberg, (collina della Cattedrale) si trova su di una collina calcarea nella parte…

Shakespeare

Il castello di Kronborg in Danimarca

  Il castello di Kronborg patrimonio dell’UNESCO dal 2000 è una fortezza situata sulla punta estrema della Danimarca nella cittadina di Helsingør,  dove la distanza con la Svezia è veramente irrisoria. Qui la stretta lingua di mare è larga solo 4 km. Il castello è celebre anche perché William Shakespeare vi ambientò il suo dramma…

SNC01926

Il castello Utveggio a Palermo

  Inerpicatevi sopra Monte Pellegrino e scoprite questo gioiello a 345 m sul livello del mare. Il castello Utveggio è un imponente palazzo dal caratteristico colore rosa pallido incastonato come direbbe Goethe nel più bel promontorio del mondo. Commissionato nel 1928 dal cavaliere Michele Utveggio all’architetto Santangelo fu completato nell’arco di cinque anni, nato come hotel…