CATEGORY architettura

2011-08-11 10.56.06

Trump Tower – La torre del presidente

    Una delle mete preferite dai turisti che si recano a New York, tra le varie attrazioni, è la Fifth Avenue con i suoi negozi, edifici eleganti e i tantissimi musei. Proprio in questa via molto trafficata all’angolo con la 56th Street si trova la Trump Tower con i suoi 58 piani e il suo giardino volante…

2-8-2011_004

Rockefeller Center

Il Rockefeller Center è un vero polo di attrazione della città. Esso si trova tra la 5a e la 6a avenue e la 48ema e la 51esima st. Il complesso venne realizzato tra il 1932 e il 1939 ora è formato da 19 edifici. Il Rockefeller Center è nel cuore di Midtown Manhattan ed è sempre pieno…

2-2-2011_013

L’Alhambra a Granada

  L’Alhambra e il Generalife di Granada sono una delle sette meraviglie del mondo moderno dichiarato dall’UNESCO  Patrimonio Culturale dell’Umanità. Ubicata nel colle della Sabika l’Alhambra (Cittadella rossa) è una vera città dentro un altra città, una medina indipendente dove si sviluppavano moschee, scuole, botteghe e tutto quello che permetteva in modo autonomo di andare avanti.…

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Galleria Vittorio Emanuele II Milano

  In questo periodo in tv c’e’ una famosa pubblicità che promuove dei salotti artigianali che ci rimandano con il pensiero al salotto italiano per eccellenza, quello di Milano. Stiamo parlando della galleria Vittorio Emanuele II che collega piazza Duomo a piazza della Scala un vero e proprio centro commerciale che ha anticipato quelli moderni, troviamo al…

2011-08-12 16.25.03

Il Toro di Wall Street a New York

  Ci sono dei monumenti che sembrano essere presenti da sempre, uno di questi è il toro di Wall Street a New York. L’installazione di questa scultura plastica e armoniosa risale al dicembre del 1989 quando Di Modica ha installato il toro proprio di fronte alla sede della borsa di Wall Street. Il peso della…

100-0079_IMG

Art Nouveau a Riga

    La capitale della Lettonia vanta una notevole quantità di edifici in stile Art Nouveau dichiarati insieme al meraviglioso centro della città Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell’UNESCO. L’Art Nouveau approda in Lettonia un po in ritardo rispetto alle altre capitali europe ma con il principale esponente dell’Art Nouveau righese, l’architetto Ejzenštejn si fa strada molto…