Lincoln Memorial

32-3-2011_015

Nel monumentale National Mall di Washington D.C. si erge maestoso  il Lincoln Memorial un monumento costruito in onore di Abraham Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti.

L’edificio ha la forma di un tempio dorico e al suo interno contiene un’enorme statua  raffigurante  Abraham Lincoln seduto, simbolo dell’Unione, opera realizzata dallo scultore Daniel Chester French.

Il monumento a Lincoln è stata la sede di manifestazione e proteste contro il governo , la cui sede non è molto distante, la più famosa la Marcia su Washington per il lavoro e la  libertà che rappresentò il punto più alto del movimento per i diritti civili  negli anni sessanta, indimenticabile il discorso di Martin Luther King che cominciava
con le parole “I have a dream” e che fu pronunciato ad agosto nel 1963.

Il monumento è stato più volte ripreso in numerosi film, ricordiamo Forrest Gump, e perfino la statua del presidente si anima e compare nel saga del film Una notte al museo.

Il monumento è aperto al pubblico ventiquattro ore al giorno.

 

 

Leave a comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>