Seegrotte in Austria, il più grande lago sotterraneo d’Europa

 

grotte

A volte da disastri possono nascere delle cose buone e questo è il caso delle Seegrotte.

Non lontano da Vienna nel 1912 una detonazione anadata male nella miniera di gesso di Hinterbrühl causa l’allagamento della miniera, e la  formazione del più grande lago sotterraneo d’Europa.

Attualmente la miniera è visitabile, si scende a circa 60 metri sotto il livello del suolo con degli ascensori e si si navigano con delle barche i canali sottteranei che ospitavano i cunicoli dove i minatori si spostavano e lavoravano per l’estrazione. Giornalmente parte dell’acqua viene pompata fuori per svuotare parzialmente le grotte per evitare che l’acqua le inondi completamente.

Per la loro conformità le grotte durante la seconda guerra mondiale furono utilizzate  per costruire gli aeroplani dell’esercito tedesco, ultimamente  sono state adottate come set per l’ultimo film della serie dei Tre Moschettieri della Disney.

Il sito ogni anno attrae moltissimi visitatori che con un biglietto di circa 10 euro hanno la possibilità di intraprendere un avventura abbastanza claustrofobica ma utimamente più sicura.

 

www.seegrotte.at

 

 

 

Comments

Leave a comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>