La Sirenetta statua simbolo di Copenaghen (Den lille Havfrue)

2-24-2011_018

 

La statua della Sirenetta è una scultura bronzea situata all’ingresso del porto di Copenaghen (molo di Langelinje) e raffigura la protagonista, Sirenetta, di una delle più celebri fiabe di Hans Christian Andersen e magistrale pellicola cinematografica della Disney.

Non è molto semplice da individuare ma non appena la scorgete non crederete ai vostri occhi adagiata tra gli scogli quasi pronta a provare l’avventura terrestre.

La statua della Sirenetta fu regalata alla città nel 1913 dal produttore di birra Carl Jacobsen (figlio
del fondatore del Birrificio Carlsberg. Commisionata allo scultore Edvard Eriksen che prese sua moglie come modella per la statua.

Dagli inizi del secolo fino ai nostri giorni la statua ha avuta una vita difficile tra decapitazione, amputazioni e vandalismi ma malgrado ciò ha compiuto da pochi anni la bellezza di 100 anni ed è sempre li ad accoglierci per darci il benvenuto in questa grande capitale del Nord.

 

2-24-2011_014

2-24-2011_013

2-24-2011_015

2-24-2011_026

 

 
www.mermaidsculpture.dk

www.visitdenmark.it

Leave a comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>